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 Batteria nuova, piombo o litio

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Mototopo

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MessaggioTitolo: Batteria nuova, piombo o litio   Batteria nuova, piombo o litio EmptyMer 28 Gen - 10:10

La mia hornet per il 2015 ha bisogno di una batteria nuova.

Esistono due soluzioni, la classica sigillata al piombo a circa 50 eu, e la batteria al litio prezzo circa 100 eu.

Le specifiche tecniche dicono che quella al litio dura quasi il doppi, sará vero.
Se qualche utente la utilizza posti le sue impressioni.

Grazie a tutti
Ciao
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Ens
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MessaggioTitolo: Re: Batteria nuova, piombo o litio   Batteria nuova, piombo o litio EmptyMer 28 Gen - 13:31

Scusa l' OT, ma 50 e 100eu appena? Qella sigillata al piombo della DRAG Specialties che ho preso da Boneshaker Garage di Bressana B. per la mia HD mi è costata 130eu...e l'ho montata io...
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MessaggioTitolo: Re: Batteria nuova, piombo o litio   Batteria nuova, piombo o litio EmptyMer 28 Gen - 13:32

Non ho batterie al litio sulle mie moto.
Ma mi interessano, per un eventuale cambio.
Così mi sono documentato, e metto a disposizione del Forum Very Happy
quello che ho appreso:

1-come tutti sanno le batterie al Litio pesano meno; circa 5 volte in meno ! perchè?
perchè dentro non hanno il pesante piombo, ma dei sacchettini di carta che contengono il minerale agli ioni di Litio, oppurtunamente trattato.
2-capacità (indicata in Ah = ampéres/ore) ovvero l'energia della batteria; e qui c'è un vantaggio al Litio: l'amperaggio delle batterie al piombo viene misurato e dichiarato (dalle case costruttrici) in regime di scarica leggera, mentre quello delle batterie al Litio viene misurato e dichiarato in regime di grande scarico (per esempio avviamento). Perciò a parità di amperaggio dichiarato, la potenza del Litio è maggiore.
3-Tensione, cioè il voltaggio della batteria:
qui non saprei...so solo che nelle batterie al piombo ogni cella dà una tensione di circa 2 volts (ce ne sono 6 per avere 12 v) In quelle al litio ogni cella eroga circa 3,2 volts.
4-Ingombro : Litio occupa meno spazio
5-Durata : i costruttori dichiarano una maggior durata per il Litio, almeno 5 anni (da verificare...)
6-Litio:maggior spunto all'accensione, come spiegato sopra.
7-Litio: Si scarica meno, in caso di inattività
8-Litio: costano di più, all'incirca il doppio o il triplo di quelle al piombo
9-Caricabatterie speciali per quelle a Litio
10-problemi col generatore:il generatore della moto è pensato per batterie al piombo, che assorbe bene grossi quantitativi di corrente di colpo. Le batterie al Litio sono più complicate e potrebbero dare problemi (ricarica forte all'inizio e dolce per il finale 20°/°°)...
11-attualmente le batterie al Litio sembrano indicate soprattutto per moto da gara, dove è più importante il peso che la durata

Batteria nuova, piombo o litio Batteria-litio
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MessaggioTitolo: Re: Batteria nuova, piombo o litio   Batteria nuova, piombo o litio EmptyMer 28 Gen - 22:15

Ens ha scritto:
Scusa l' OT, ma 50 e 100eu appena? Qella sigillata al piombo della DRAG Specialties che ho preso da Boneshaker Garage di Bressana B. per la mia HD mi è costata 130eu...e l'ho montata io...

Anche a me anno fatto 130 eu ma era un rivenditore tradizionale.
I prezzi comunicati sopra sone acquisti sulla baia
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MessaggioTitolo: Re: Batteria nuova, piombo o litio   Batteria nuova, piombo o litio EmptyMer 28 Gen - 22:22

Grandeeee norton, ero a conoscenza dei punti 1/8
Per i punti 9/10/11 non non ero al corrente
Direi che ora ho le idee chiare, il punto 10 è il piú critico
Siccome la mia è del 2005 studiata per batterie al piombo, continuerò con il piombo.

Adesso mi sorge un dubbio, sulla baia le vendono con acido a corredo, da versare prima del montaggio, una volta chiusa con il dovuto tappo sará veramente ermetica.
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Ens
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MessaggioTitolo: Re: Batteria nuova, piombo o litio   Batteria nuova, piombo o litio EmptyGio 29 Gen - 19:07

Mototopo ha scritto:

Adesso mi sorge un dubbio, sulla baia le vendono con acido a corredo, da versare prima del montaggio, una volta chiusa con il dovuto tappo sará veramente ermetica.

Mah! Quella che ho preso io era addirittura già carica, pronta da installare, questo giustifica il costo...l'ho messa al posto di quella esaurita e viaaaa!!!!

ciao
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MessaggioTitolo: Re: Batteria nuova, piombo o litio   Batteria nuova, piombo o litio EmptyGio 29 Gen - 22:34

Ecco qui un bel sito per sapere che batteria montare sulla vostra moto.

http://www.yuasa.co.uk

Inserite tutti i dati richiesti e salta fuori la sigla yuasa per la vostra moto, dopo cercate la corrispondenza con altre marche.
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MessaggioTitolo: Re: Batteria nuova, piombo o litio   Batteria nuova, piombo o litio EmptyGio 29 Gen - 23:01

bel colpo, Mototopo
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MessaggioTitolo: Re: Batteria nuova, piombo o litio   Batteria nuova, piombo o litio EmptyDom 1 Feb - 13:02

Eccomi nuovamente qui, dopo tre giorni passati a googolare, per capirci qualcosa su queste benedette batterie.
Per prima cosa telefonato all'assistenza honda di torino per chiedere il prezzo, botta 140 euro scontata, originale, da un rivenditore in provincia di torino, addirittura 150 euro, naturalmente yuasa ytx10s, questa batteria dovrebbe essere al gel, viene fornita sigillata e carica, quindi rimane un dubbio.
In alternativa esiste la yuasa ttx10s, batteria fornita aperta e sigillata in seguito, previo tutta la preparazione.
Si inserisce il liquido fornito con la batteria, riposo di qualche ora, una ricarica veloce e la batteria è pronta.
Dai ricambisti circa 80 euro.
Rimane poi sempre il problema del fermo invernale.
Entrambi necessitano di un mantenitore per i fermi prolungati, che devo comprare, il mio caricabatteria per auto non è idoneo, si rischia di peggiorare la situazione.

A questo punto sono arrivato alla decisione, visto che nel box ci sono due moto, di comprare il caricabatteria/mantenitore ctek xs 0.8 studiato appositamente per batterie piccole, moto, quod, ecc. costo 48 euro sulla baia, le recensioni ne parlano bene, fa tutto da solo.

Per la batteria acquisto sulla baia di batteria comptibile ttx10s al costo di circa 35 euro.

Provo questa procedura e vediamo come va a finire.

Comunque il mondo delle batterie è complicato.

Spero mettendola sotto carica nei mesi invernali, di farci almeno tre stagioni.

Con la vecchia tecnologia sono arrivato al massimo a 4 stagioni, benche ogni tanto la mettessi sotto carica, però a quel tempo i caricabatteria non erano elettronici.

Provo così e pensiamo positivo

sputer sputer
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MessaggioTitolo: Re: Batteria nuova, piombo o litio   Batteria nuova, piombo o litio EmptyDom 1 Feb - 13:52

Quoto Moto topo:

Comunque il mondo delle batterie è complicato.


lol!
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MessaggioTitolo: Re: Batteria nuova, piombo o litio   Batteria nuova, piombo o litio EmptyLun 2 Feb - 23:52

Dopo varie peripezie in questo mondo difficile, sono arrivato a tre scelte, sotto vi elenco le caratteristiche.
Yuasa TTZ10S 8,6A CCA 190A € 54 circa
Magnetti Marelli, stesse caratteristiche della Yuasa € 36 circa
Motobatt 8,6A CCA 140A € 56 circa

CCA corrente di accensione

Tutte con acido a corredo e carica completa prima della sigillatura.

Le recensioni della Yuasa le conosciamo, per la Motobatt buone recensioni, sulla magneti marelli quasi nulla, mi stupisce la Motobatt con un valore di spunto basso rispetto alle altre.

Aiuto......... Sono indeciso sul da farsi
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MessaggioTitolo: Re: Batteria nuova, piombo o litio   Batteria nuova, piombo o litio EmptyMar 3 Feb - 8:55

La Yuasa dichiara 190 amperes...
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